Nata a Modena e cresciuta a San Francisco, Evensi ha completato un round di investimento da 2,5 milioni di dollari guidato da Regency Corporate e Barcamper Ventures

Round da 2,5 milioni di dollari per Evensi, startup nata a Modena e cresciuta a San Francisco, affermatasi come il più importante network a livello mondiale per la scoperta di eventi. A guidare il round di investimento – annunciato oggi, 22 febbraio – sono state Regency Corporate, società di advisory indipendente australiana, e Barcamper Ventures, fondo italiano di Venture Capital tecnologico istituito da Primomiglio SGR, società di gestione del risparmio che investe in startup tecnologiche ad alto potenziale, selezionate mediante un processo di accelerazione e investimento che mira a industrializzare il seed capital. A seguito dell’investimento Philip Re e Bert Mondello, Managing Director e Head of Corporate di Regency Corporate, e Gianluca Dettori, Presidente di Primomiglio SGR Spa, sono entrati nel Consiglio di Amministrazione della società.

Con 150 milioni di eventi all’anno in tutto il mondo, 50 milioni di utilizzatori annuali e 7 milioni di organizzatori di eventi – di cui oltre 45mila paganti – che usano la sua tecnologia per promuovere le iniziative, Evensi è diventata la più grande e avanzata piattaforma mondiale dedicata agli eventi. Oggi conta un team di 19 persone dislocate su quattro uffici: Modena, con ingegneri di prodotto e software, San Francisco, corporate headquarter, Londra e Cordoba (Argentina) per vendite e supporto clienti.

evensi-screenshot

Il fondatore, Yuri Grassi, ha iniziato lo sviluppo dell’idea circa 5 anni fa a Modena insieme a Emanuele Corradini e Andrea Pelleschi. Nel 2016, dopo l’incontro con Paolo Privitera e Saverio Patruno, è nata Evensi Inc, con sede a San Francisco. L’azienda ha continuato a svilupparsi alla velocità di 200.000 nuovi eventi al giorno, con traffico e fatturato in continua crescita. Ogni organizzatore può creare il proprio evento o importarlo da Facebook o Eventbrite, per poi promuoverlo con un click su Evensi, Facebook, Messenger e Instagram (a breve anche Google, Linkedin e Twitter), finalizzare la promozione direttamente online e raggiungere utenti interessati grazie a un avanzato sistema di marketing automation georeferenziato.

“Siamo orgogliosi di questa operazione – ha dichiarato Gianluca Dettori, Presidente di Primomiglio – che consentirà alla società di proseguire il suo percorso di crescita ed estendere il proprio network di relazioni internazionali. Quella di Evensi è un’altra storia molto promettente nata dal tessuto startup dell’Emilia Romagna, territorio molto vicino alla nostra società di investimento.”

“Evensi è un’opportunità internazionale entusiasmante con un modello di business e tecnologia unici – ha aggiunto Philip Re, Managing Director di Regency Corporate –. Consideriamo questa operazione un importante investimento transnazionale, che combina Italia, USA ed Australia; quest’ultima rappresenta un ottimo gateway per Evensi per espandersi nel sud est asiatico e nel subcontinente indiano, consentendo l’accesso ad un mercato di 3 miliardi di persone. Gli investitori australiani, parte del network di Regency, hanno dimostrato un notevole interesse nella tecnologia innovativa di Evensi”.

La startup si avvale di una tecnologia proprietaria di intelligenza artificiale, grazie alla quale è possibile analizzare e associare i dati raccolti alle centinaia di data point dei profili utente. Tutto questo consente di creare un sistema di raccomandazione pro-attivo e di poter mostrare agli utenti che utilizzano app e sito, o che sono iscritti alla newsletter settimanale, soltanto eventi specifici e che si attengono alle categorie tematiche per cui l’utente ha manifestato interesse. In questo modo ciascun utente vive un’esperienza totalmente personalizzata.

Team-Evensi

“L’obiettivo – ha spiegato Yuri Grassi – è diventare il mezzo primario tramite il quale le persone trovano, vivono e condividono esperienze attraverso gli eventi, arrivando col tempo a trasformare il termine Evensi in un sinonimo diretto della parola eventi, un po’ come è accaduto per Uber relativamente ai trasporti, Spotify per la musica, Netflix per i film, Amazon per gli acquisti”. “Sono onorato di poter servire questo fantastico team e avere come soci i nostri investitori, tutti imprenditori di successo con una ammirevole esperienza che si stanno dimostrando di eccellente supporto per noi e da cui abbiamo molto da imparare – ha detto il CEO Paolo Privitera –. Un’altra componente importantissima per il successo di una venture come Evensi è la prospettiva e l’approccio internazionale. Al contrario di business che hanno necessità di mettere fondamenta solide in geografie locali specifiche prima di iniziare a scalare, l’approccio sin da subito globale di Evensi è stata una delle principali chiavi del successo che ha attratto milioni di utenti e ha contribuito a farci entrare nei radar di player internazionali leader nel mercato come ad esempio i nostri partner Eventbrite e Ticketmaster. La nostra presenza in Silicon Valley è sicuramente un asset molto importante per noi, con network di primissimo livello, visibilità, energia, prospettiva globale, che unita alla creatività e all’eccellenza dell’ingegneria italiana sta facendo di Evensi una realtà di primo piano a livello mondiale nel mondo di eventi ed esperienze”.

Share This

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per mostrarti mappe e video di Google. Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e quelli di terze parti (Google, Youtube). Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore, se non li abiliterai non potrai vedere alcuni video e mappe di Google. INFORMATIVA PRIVACY